Ebilav: Speciale sicurezza sul quotidiano Repubblica
Il mondo degli enti bilaterali per qualcuno può essere ancora oscuro e di difficile conoscenza, ma grazie all’articolo che il quotidiano Repubblica ha pubblicato nel suo Speciale Sicurezza, ora è molto più chiaro. I.Q.A. srl, in tema di Formazione Finanziata, strumento che consente ai datori di lavoro di formare i propri dipendenti grazie a risorse finanziare accantonate nel tempo, si avvale di due organismi legalmente riconosciuti: Fondolavoro, come fondo interprofessionale paritetico, ed Ebilav, come ente bilaterale.
Nell’articolo di Repubblica è stato trattato l’ultimo di questi strumenti, l’ente bilaterale Ebilav, composto da Federat (Confederazione europea dei datori di lavoro) e Consil (Confederazione sindacale dei lavoratori). L’ente bilaterale è infatti composto da due parti sociali, datori di lavoro e lavoratori (sindacati), ed è un organismo costituito liberalmente, in attuazione di previsioni dei CCNL, regolamentato in modo paritetico. I suoi settori di intervento la formazione, la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, il sostegno alle politiche del lavoro, nonché monitoraggio, informazione ed osservazione del mondo del lavoro. Nello specifico Ebilav, presente in 9 regioni ma con nuove aperture in programma, vuole essere un ponte fra imprese e lavoratori, uniti per promuovere formazione, sicurezza e welfare.
L’adesione ad Ebilav è conveniente per entrambe le parti. Le aziende potranno usufruire di servizi e consulenze, corsi finanziati e strumenti di sostegno per lo sviluppo; i lavoratori otterranno servizi assistenziali, mutualistici ed opportunità di aggiornamento e riqualificazione professionale.
Per quel che riguarda la formazione, i corsi offerti sono totalmente gratuiti poiché, grazie ai versamenti delle due parti sociali, è possibile finanziarli con le somme accantonate.
Ebilav, con la sua gamma di servizi, si pone l’obiettivo di essere uno strumento sempre più fondamentale per orientarsi in un mercato del lavoro sempre più complesso e competitivo