SICUREZZA SUL LAVORO E CONSULENZA
Per poter accertare la conformità in rispetto delle modalità di installazione indicate dal fabbricante, lo stato di manutenzione e di conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste e specifiche di un’attrezzatura di lavoro, dell’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo, è obbligatorio predisporre le verifiche su ogni tipo di attrezzatura utilizzata, così come disposto dall’Allegato VII del D.Lgs. 81/08.
Oltre alla prima verifica, che prevede la compilazione della scheda tecnica di identificazione dell’attrezzatura, sono fondamentali anche le verifiche successive, periodiche, per la gestione del rischio sul luogo di lavoro; la mancata osservanza delle periodicità può causare gravi danni sugli impianti e sulle persone, oltre che scaturire in sanzioni pecuniarie per il datore di lavoro e la disposizione del fermo degli impianti.
Secondo le disposizioni del DPR 162/99, sono previste verifiche periodiche e straordinarie anche per tutti gli ascensori, montacarichi, piattaforme elevatrici e montascale, con corsa non inferiore a 2 m. Infatti, oltre alle verifiche periodiche di legge, le installazioni più vecchie, costruite con standard di sicurezza non più attuali, possono presentare dei rischi, rendendo necessari interventi di verifica anche a livello volontario.
Il datore di lavoro, inoltre, come imposto dal DPR 462/01, ha l’obbligo di far eseguire la verifica periodica e/o straordinaria degli impianti elettrici di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche. In caso di mancata ottemperanza degli obblighi di legge, a tutte le persone di un’azienda, responsabili penalmente, verranno commisurate sanzioni in base all’infrazione.
I.Q.A.
I.Q.A. srl, avvalendosi del proprio staff o di collaboratori esterni, ove richiesto, provvederà all’analisi delle esigenze aziendali, proponendo i propri servizi di:
- Verifiche Periodiche e Prime Verifiche Periodiche su attrezzature di lavoro, come previsto dall’Allegato VII del D.Lgs 81/08;
- Verifiche di terra, come previsto dal DPR 462/01;
- Verifiche ascensori, come previsto dal DPR 162/99.
Inoltre, grazie ad esperti tecnici qualificati, I.Q.A. srl è in grado di mettere a disposizione anche i seguenti servizi:
- Indagini strutturali (Verifiche Ventennali con o senza CND);
- Redazione documentale;
- Consulenza sui sistemi di Gestione Qualità;
- Dichiarazione di rispondenza;
- Classificazione Atex;
- Recupero documentale
- Prove di laboratorio di precompliance EMC e Sicurezza
- Analisi e caratterizzazione Performance Level e Livello SIL
- Pratiche FDA e supporto alla certificazione internazionale