FORMAZIONE FINANZIATA

La Formazione Finanziata è un’importante strumento che permette, ai datori di lavoro, di formare ed aggiornare i propri dipendenti attraverso l’utilizzo di risorse finanziarie messe a disposizione delle imprese (Fondi interprofessionali paritetici ed Enti Bilaterali), le quali permettono al cliente di usufruire delle somme accantonate al loro interno.

L’adesione e la scelta ai Fondi è volontaria da parte dell’azienda, che dovrà richiedere all’INPS di trasferire al Fondo prescelto il versamento obbligatorio dello 0,30% che ogni impresa dal 2004 è tenuta a versare per ogni dipendente. Tale ammontare accantonato, potrà essere utilizzato dal datore di lavoro per finanziare corsi di formazione obbligatoria e non che, in questo modo, verranno fruiti gratuitamente.

La formazione continua dei dipendenti, è fondamentale per ogni azienda che vuole restare al passo coi cambiamenti e mantenersi aggiornata e competitiva.
Un ulteriore strumento per usufruire della formazione finanziata è l’adesione all’Ente Bilaterale, anch’essa obbligatoria.

Gli Enti Bilaterali, di natura paritetica, sono costituiti dalle associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro in egual misura. Grazie ai contributi versati da entrambe le parti mensilmente, attraverso il modulo F24 nella forma decisa dal CCNL, sarà possibile usufruire, per gli aderenti di attività formative gratuite.

I.Q.A.

I.Q.A srl, per poter fornire ai propri clienti il servizio di Formazione Finanziata, si avvale di due organismi legalmente riconosciuti: FONDOLAVORO, come fondo interprofessionale paritetico ed EBILAV, come ente bilaterale.
logo_fondolavoro

FONDOLAVORO:

  • Libertà nella tipologia e nella modalità formativa da finanziare;
  • Flessibilità e possibilità di recuperare il 70% delle risorse accantonate;
  • Finanziamento di attività propedeutiche e complementari alle azioni formative

 

 


 

EBILAV:

logo_Ebilav

  • Il datore di lavoro può far partecipare i propri dipendenti a corsi di formazione, in tema di sicurezza aziendale, senza alcun costo
  • Il lavoratore vedrà aumentate la propria professionalità e competenza, partecipando a corsi adatti alle mansioni che svolge;
  • L’ente comunica direttamente alle aziende il calendario dei corsi che verranno periodicamente organizzati.

Per maggiori informazioni visitare i siti www.fondolavoro.it e www.ebilav.it

SEI INTERESSATO AI NOSTRI SERVIZI DI FORMAZIONE FINANZIATA?
CONTATTACI!