Grande successo per i partner IQA alla Fiera Ambiente Lavoro di Bologna
Più che positivi i risultati della partecipazione alla Fiera Ambiente Lavoro 2016, il Salone della salute e sicurezza sul lavoro che si è svolto a Bologna dal 19 al 21 ottobre. Un grande afflusso di pubblico ha caratterizzato tutte e tre le giornate di incontri che si sono tenuti presso lo stand di Fondolavoro, dove, insieme all’associazione AssoPrevenzione, sono stati, inoltre, organizzati corsi e seminari validi come aggiornamento obbligatorio per RSPP, ASPP, CSE.
La formazione di qualità è sempre più una priorità per gli addetti del settore, confermato dalla forte richiesta di aziende ed operatori di ricevere sempre maggiori informazioni sulle ultime novità. La formazione obbligatoria non deve essere vista solo come un obbligo, ma come una scelta consapevole per migliorare sia la qualità del lavoro che la produttività, come sostiene anche Domenico Mamone, presidente di FondoLavoro.
Tra i vari corsi organizzati durante l’evento, ricordiamo quelli relativi all’impatto dell’Accordo Stato-Regioni 07/07/16 sulla formazione finanziata, la gestione delle emergenze e del rischio incendio e le opere provvisionali, la progettazione e realizzazione in sicurezza, trattati da esperti di sicurezza e formazione, come l’Ing. Vincenzo Fuccillo, l’Ing. Massimo Fiodo e il Geom. Marco Astegiano. Di importante interesse anche quelli che hanno affrontato la questione dei legami fra la formazione obbligatoria e la formazione finanziata, fra la sicurezza e formazione nelle scuole pubbliche, e quelli sulle nuove procedure di accesso alla formazione finanziata di Fondolavoro, incontrando anche gli enti attuatori e i revisori legali.
Inoltre, sul sito del partner AssoPrevenzione www.assoprevenzione.it , nella sezione news, sarà possibile scaricare una parte dei materiali didattici utilizzati dai docenti durante lo svolgimento dei corsi ad Ambiente Lavoro.